Domande Frequenti

– Quanto deve essere grande la scavo per i Serbatoi Interrati?

Le dimensioni di scavo dipendono dal serbatoio acquistato e sono riportate nella tabella Dimensione degli Scavi

 

– Posso mettere il serbatoio dove voglio? Posso metterlo vicino casa? Posso metterlo al posto della bombola?

Assolutamente no! La legge (DM 14-maggio-2004 e successive modifiche del D.M. n.62 del 15.03.2014) specifica delle Distanze minime di Sicurezza da rispettare per l’istallazione di serbatoi per GPL e delle limitazioni su dove è possibile posizionare il serbatoio e dove invece non è possibile. I serbatoi Lino il Bombolino, rientrando in uno specifico settore di capacità (0-300lt), risultano essere la soluzione migliore per tutte quelle casa in cui non è possibile posizionare un serbatoio con capacità maggiore. Per chiarire meglio questo concetto abbiamo preparato per voi una scheda riassuntiva con le Distanze Minime consentite. Distanze di Sicurezza

Le distanze per i serbatoi Interrati sono esattamente la metà rispetto a quelle dei serbatoi Fuori Terra, per questo è possibile interrare un serbatoio Lino295 avendo a disposizione solo 2.30 m dal muro di casa al confine di proprietà!

 

– Posso coprire un serbatoio interrato con un muro/cemento/griglia?

I serbatoi interrati devono sporgere con il Torrino (copertura in plastica per il valvolame) per poter permettere il riempimento e la sostituzione della valvola di sicurezza. Il serbatoio quindi deve essere accessibile in qualsiasi momento. Per legge non può essere rinchiuso da alcun apparato fisso perché deve poter essere possibile la sua rimozione in caso di pericolo. Ovviamente, a livello estetico, si possono inserire elementi architettonici rimovibili come finti pozzi, vasi da giardino o griglie rimovibili.

 

– A chi posso rivolgermi per la Manutenzione del serbatoio?

Le società fornitrici di Gas, dalle quali vi rifornite abitualmente, sono autorizzate a cambiare la valvola di sicurezza, così come le ditte installatrici. Possono altresì provvedere alla verifica decennale dell’intero serbatoio.

 

– Da chi posso farmi riempire di GPL il mio serbatoio?

Il GPL, con serbatoio di proprietà, verificato tramite la fattura di acquisto, può essere acquistato da qualsiasi società di rifornimento al prezzo più competitivo sul mercato.

 

– Posso detrarre le spese del serbatoio dal 730/Unico?

In caso di Lavori di Ristrutturazione, con SCIA e DIA, si può detrarre il 50% della spesa del proprio serbatoio acquistato, dalla dichiarazione dei redditi. La detrazione verrà spalmata in dieci rate identiche per i successivi dieci anni. Per saperne di più potete chiedere delucidazioni al vostro Commercialista.

 

– Posso acquistare anche un solo Bombolino? 

Certemente! Può ritirarlo personalmente oppure possiamo inviarlo noi tramite corriere. Ricordando che noi non possiamo fare l’istallazione del serbatoio acquistato.

 

– Che cos’è un Brevetto per Modelli di Utilità?

Il brevetto di Utilità è un titolo in forza del quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento sul trovato oggetto del brevetto stesso consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne oggetto di commercio, nonché di vietare a terzi di produrlo, usarlo, metterlo in commercio, venderlo o importarlo.

 La RCS SRL è detentrice del Brevetto per Modello di Utilità per Serbatoi con capacità inferiore ai 300 litri rendendoci quindi gli unici a poter produrre, commercializzare e vendere queste tipologie di serbatoi.

Leave a comment:

Top